Blog

Gestire le camere indisponibili con il nuovo sistema dei colori.

Con il rilascio della versione 2.5 di RoomPlan, il nostro staff ha deciso di rinunciare a una delle funzioni che molti dei nostri clienti usavano, cioè l’inserimento dell’indisponibilità di una camera. Abbiamo dovuto rinunciare a tale funzione per introdurre il nuovo sistema dei colori, il quale sicuramente migliora la comodità e la chiarezza della nostra app.

In questo articolo vi spiego come usare il nuovo sistema multicolore per indicare una camera come non disponibile. I passi sono molto semplici:

  • Prima di tutto vi consiglio di aggiungere un nuovo colore per indicare l’indisponibilità. Per fare questo dovete andare su Opzioni -> Modifica i colori -> Aggiungi -> (Inserite un nome come per esempio “UNAVAILABLE” e scegli un colore) -> Aggiorna.
  • Inserire una prenotazione nei giorni in cui la camera è indisponibile e selezionate il colore che avete creato al primo punto. Nell’immagine di sotto troverete un esempio trovate una prenotazione di colore grigio, il colore che io avevo scelto in precedenza per le camere indisponibili. Ho dato il nome “UNAVAILABLE” alla prenotazione e ho inserito il numero di notti nella quale tale camera non è disponibile.
  • camera non disponibile

  • In fine, per non compromettere i dati delle statistiche, quando la camera diventa disponibile possiamo cancellare tale prenotazione. Per fare questo basta cliccare due volte sulla prenotazione e selezionare l’opzione DELETE/CANCELLA.

    cancella camera

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *